Praticare Pilates

Attività mPraticare Pilates - Attività multidisciplinare olistica a Pratoultidisciplinare olistica a Prato

Il Pilates è una tecnica in cui si eseguono esercizi mirati a mantenere una postura corretta e dare supporto alla colonna vertebrale.
Tali esercizi aiutano a prendere consapevolezza del respiro e a migliorare tono e flessibilità dei muscoli del tronco e quelli ad esso connessi, come l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

In gravidanza questa pratica può essere davvero molto utile, un supporto per la mente e il corpo.
Innanzitutto in gravidanza un importante cambiamento è lo spostamento del baricentro e per questo motivo tante mamme si sentono scoordinate e soffrono di mal di schiena. Il Pilates è la tecnica che può aiutarvi a mantenere la postura corretta, riallineando il vostro corpo con quello del bimbo e migliorando l’equilibrio. Alcuni esercizi mirati poi vanno a contrastare alcuni disturbi quali gonfiore a mani, piedi e caviglie.

Praticare Pilates - Attività multidisciplinare olistica a Prato

Gli esercizi di pilates lavorano inoltre sui muscoli interessati al parto, cioè il perineo, sia per il controllo della contrazione e rilascio, sia per quanto concerne la respirazione controllata.
A livello mentale questa disciplina dona serenità e pace e crea un legame mamma-bimbo indelebile.

Durante le lezioni si effettuano esercizi sul tappetino, talvolta con piccoli attrezzi, e poi dedichiamo del tempo anche al rilassamento e a visualizzazioni, godendo appieno di questo tempo per voi stesse in questa delicata fase della vita, che è la gravidanza.

Dopo il parto non è consigliato iniziare nuovamente un’attività fisica intensa, ma, superata la fase del puerperio, è indicata un’attività quale il pilates e noi proponiamo questo metodo assieme ai vostri piccoli, così da non avere pensieri su come e a chi lasciarli, essere disponibili per allattarli al bisogno e continuare quel legame che si era creato prima della nascita.

Durante le lezioni dopo il parto sarà importante lavorare soprattutto sul baricentro e la schiena, riallineando nuovamente la colonna vertebrale, e sul perineo, che ha sostenuto il peso dell’utero in gravidanza ed è stato “stressato” durante il parto.
Sarà una piacevole esperienza anche per conoscere altre mamme e condividere pensieri e dubbi assieme all’ostetrica.


Praticare Pilates
Centro SI.AMO – Yoga e Stanza del Sale – Attività multidisciplinare olistica a Prato