La riflessologia plantare è una tecnica millenaria, finalmente riconosciuta come tecnica del benessere anche dalle istituzioni.
La riflessologia plantare è una tecnica straordinaria che lavora sulla stimolazione dei punti riflessi nei piedi e nelle mani del sistema nervoso centrale. Ha la capacità di ottenere degli ottimi risultati per quanto riguarda la riattivazione funzionale di tutti gli apparati del corpo.
La riflessologia plantare è davvero una disciplina straordinaria, da sottolineare il fatto che ogni volta che viene fatta, si producono le endorfine, ormoni del piacere.
La persona che si sottopone a un trattamento di riflessologia plantare ha, non solo il beneficio di stimolare la piena funzionalità degli organi e dei sistemi che nel tempo hanno avuto degli “intoppi”, ma la persona stessa ha con la riflessologia plantare un sostanziale beneficio energetico-funzionale di tutta la persona.
La riflessologia plantare è una tecnica non invasiva, può essere fatta a tutte le età, ed è una tecnica naturale che esiste da cinquemila anni.
I primi reperti archeologici su l’uso della riflessologia plantare sono stati trovati disegnati su un papiro all’interno di una tomba di un ricco signore egizio. Gli egiziani sono stati coloro che hanno per primi in assoluto sperimentato la tecnica di riflessologia plantare senza sapere ovviamente quali erano i punti riflessi degli organi e visceri legati al sistema nervoso centrale, ma solo verificando lo straordinario effetto benefico di tale trattamento.
La riflessologia plantare in Italia purtroppo è arrivata solo pochi decenni fa, ma si sta fortunatamente facendo conoscere in maniera molto importante riconoscendo così i suoi effetti benefici sia a livello fisico che emozionale.
In Nord Europa la riflessologia plantare si è diffusa dai primi del Novecento ed è presente addirittura negli ospedali.
In Italia la riflessologia plantare è, per il momento, solo riconosciuta in alcune regioni d’Italia e in particolare in Toscana dove è stata sottoscritta con la legge N. 4 del 2013 sotto il titolo di riconoscimento delle “discipline del benessere”.
Personalmente pratico la riflessologia plantare come operatrice riflessologa da oltre 25 anni, avendo avuto in questi anni tantissime soddisfazioni a tal punto che nel 2018 ho aperto un Centro multidisciplinare olistico nel quale sono presenti, oltre la riflessologia plantare, anche tutte le altre discipline provenienti dalle culture di tutto il mondo.
Il Centro SI.AMO, così si chiama, che ho aperto insieme a Silvia Micheli insegnante di meditazione, è a Prato zona Mezzana.
Simona Sciabbarrasi
Operatrice del benessere Specializzata in riflessologia plantare e fiori di Bach
Vedi anche: Il trattamento riflessologico.
Pagina Facebook: vai alla pagina
Sito internet: vai al sito