Il trattamento riflessologico - Centro SIA.MO

Il trattamento riflessologico

La riflessologia è una disciplina olistica che risale ad oltre 5.000 anni fa. I primi reperti archeologici risalgono al 2.500 a.C. riportati alla luce da un papiro egizio nel quale viene raffigurato un massaggio plantare e palmare eseguito da schiavi ad un ricco personaggio dell’epoca.
E’ ovvio che a quel tempo non sapessero cosa veramente fosse un massaggio di rifessologia e quali erano specificatamente i punti riflessi relativi agli organi e ai sistemi.
Facevano semplicemente un massaggio notando solo il benessere generale che apportava questo trattamento.
E’ vero anche che già dai tempi antichi in tutto il Medio-Oriente venissero praticati massaggi con uso di oli ed erbe aromatiche o qualsiasi trattamento sul corpo per migliorare l’estetica e le prestazioni fisiche.
Per questo la riflessologia ebbe inizio proprio in questa parte del mondo anche se è possibile che il vero inizio di questa tecnica sia avvenuta in India.
Solo nei primi del ‘900 , grazie ad un medico americano, Dottor William Fitzgerald, autore del massaggio zonale, si diffuse la rilessologia in tutto il Nord Europa.
In Italia la rilessologia arriva solo circa 40 anni fa ed ancora a molte persona rimane una tecnica sconosciuta.
La riflessologia è una tecnica di digitopressione che viene fatta sulla parte plantare, palmare, dorsale e laterale dei piedi e delle mani, riconducendo ad una stimolazione dei punti riflessi alle terminazioni nervose degli organi, dei visceri, dei sistemi, etc., stimolando così la produzione di endorfine creando così un benessere psico-fisico del corpo.
Oli essenziali per riflessologia - Centro SIA.MO
E’ un trattamento che ha una molteplice valenza: raggiungere un vero e proprio rilassamento, allentare le contratture esistenti, stimolare la funzionalità organica e inoltre, facendo la riflessologia plantare e palmare, si lavora anche sui punti energetici della Medicina Tradizionale Cinese. Quindi si realizza un lavoro completo, sia fisico che energetico.
Ecco perchè la riflessologia ha un grande successo e soprattutto crea curiosità il fatto che un semplice massaggio ai piedi e/o alle mani, possa riuscire a far stare molto meglio le persone che si sottopongono a questo straordinario trattamento.
Al Centro SI.AMO a Prato in Toscana, Centro Multidisciplinare Olistico, viene ampiamente promossa la riflessologia cercando anche di diffonderla facendo sia trattamenti individuali che la formazione.

Simona Sciabbarrasi


Il trattamento riflessologico
Centro SI.AMO – Yoga e Stanza del Sale – Attività multidisciplinare olistica a Prato