Meditazione Centro SI.AMO Prato

Cos’è la meditazione?

A cura di Silvia Micheli

Cos’è la meditazione?

Quando si parla di meditazione spesso mi viene chiesto come può essere possibile il vuoto mentale?
Sinceramente non so chi abbia messo in giro questa voce, il vuoto mentale non esiste.
La meditazione deriva dal latino “meditatio”, riflessione, quindi si utilizza per raggiungere la padronanza della propria mente.
Meditazione Centro SI.AMO PratoLa mente è come una scimmia impazzita che salta da un pensiero all’altro in maniera confusionaria, così persi nei nostri pensieri non ci rendiamo nemmeno conto di quello che stiamo facendo o stiamo sentendo. Non riusciamo mai a vivere il qui ed ora proiettati nel passato che è passato, o nel futuro che ancora deve venire. Imparare a meditare è imparare ad allenare la mente a focalizzare il pensiero, indirizzandolo dove noi vogliamo.
Se prendiamo in considerazione quello che dice Patanjali, il primo filosofo indiano che ha lasciato gli scritti di yoga sutra, sul Raja Yoga (Yoga Reale) illustrando la via che conduce all’unione del corpo della mente e dello spirito “Quando sorge un pensiero contrario allo Yoga formula un pensiero opposto”.
Direte voi, sembra facile a dire ma non così a fare anche se con una adeguata insegnante e la pratica, piano piano con pazienza ed allenamento ognuno di voi può riuscirci. Quando mi viene detto non riesco, io rispondo in realtà non vuoi perché non esiste cosa al mondo che non si riesca a fare con la volontà.
Meditazione Centro SI.AMO Prato
I benefici sono tanti anche solo portando l’attenzione al ns respiro. Infatti un respiro adeguato e completo porterebbe nuova ossigenazione nel sangue , portando dei benefici psico-fisici notevoli rilassando e portando armonia e benessere in tutti i piani della coscienza a partire a  quello più denso che è il fisico , nelle ns emozioni e nell’attività del ns. pensiero.
Imparare a concentrarsi a focalizzare e indirizzare il pensiero oltre che il benessere aiuta ad indirizzare l’energia, ricordando che è proprio l’energia che segue il pensiero.
Lo scopo della meditazione è cominciare ad indagare la vita stessa, così impariamo a conoscere e a comprendere i moti della ns coscienza arrivando alle cause della nostra sofferenza.
Portate la meditazione nella vs vita e sperimentare su voi stessi.
Al Centro SI.AMO a Prato si svolgono regolarmente lezioni e sedute di meditazione.
Silvia Micheli.

Cos’è la meditazione?
Centro SI.AMO – Yoga e Stanza del Sale – Attività multidisciplinare olistica a Prato