Fasi mestruali - Incantatrice - Madre - Bambina - Strega - Centro SI.AMO - Yoga e Stanza del Sale - Attività multidisciplinare olistica a Prato

Professione Donna: la femminilità al lavoro

La donna nel mondo professionale ha parità con l’uomo per quanto riguarda le competenze ma non può avere lo stesso modo di lavorare. La donna è ciclica e questa ciclicità influenza ogni aspetto della sua vita, compreso quello professionale.

Questo è un aspetto che non siamo abituati a tenere in considerazione, perché là ciclicità delle mestruazioni è sempre stata considerata come una cosa da nascondere, fastidiosa e soprattutto di intralcio. È questo sia dagli uomini che dalle donne. Ma è un aspetto che non può essere non considerato.

Invece la consapevolezza della ciclicità è una risorsa per la donna e per ogni sistema di cui fa parte.
Se la donna prende coscienza di come le quattro fasi del ciclo mestruale possono arricchire la propria vita e aiutarla nella gestione delle proprie attività, si aprirà ad un nuova prospettiva di evoluzione personale e professionale.

Le culture antiche, che vivevano a stretto contatto con la natura avevano compreso molto bene come funziona la ciclicità femminile.
La medicina cinese in modo particolare ha qualche migliaio di anni di osservazione e di metodi dedicati al benessere della donna.

Innanzitutto bisogna comprendere come funzionano a livello energetico le fasi del ciclo mestruale.

Fasi mestruali - Incantatrice - Madre - Bambina - Strega - Centro SI.AMO - Yoga e Stanza del Sale - Attività multidisciplinare olistica a Prato
Secondo la Mtc il ciclo della donna è come la ciclicità delle fasi lunari, infatti ha la stessa durata di 28 giorni.
Ogni fase corrisponde a una qualità del livello energetico , del sangue e del Qi all’interno della donna . Qi e sangue sono due componenti importanti della fisiologia di ogni individuo.
Il Qi è l’energia che anima ogni cellula, il nostro corpo è composto di energia che fluisce che ha assunto una forma. Questa fonte energetica scorre in ogni aspetto del corpo , rinvigorendo gli organi e potenziando anche i processi che li collegano. Scorre dentro di noi, è in ogni aspetto in cui la natura si manifesta. Il sangue è una forma di Qi. Quando si parla di donna si deve tenere presenti Cuore e Utero.
Il concetto di Cuore comprende la mente e lo spirito, oltre al sangue e al sistema circolatorio. Il Cuore ci assicura la personalità ed è coinvolto ogni qual volta si parla di emozioni, è l’Imperatore del corpo .
Manda il sangue all’Utero e Cuore e utero sono collegati da un canale
” Baomai”. Il Cuore è in relazione con la nostra coscienza e autocoscienza e con la capacità di trovare il nostro posto nel mondo. L’Utero è in relazione al cielo anteriore ( la dimensione che precede la nostra nascita) .
Cuore e Utero hanno a che fare con il sangue , entrambi hanno bisogno di riempirsi , ma possono funzionare bene solo se si svuotano.
Se Cuore e Utero non sono percorsi da un flusso libero non potranno essere in contatto con le loro funzioni .
Il sangue nutre l’Utero , ed è la base della fertilità, quando diventa visibile è un segno evidente della manifestazione della femminilità.
Il sangue ha un forte legame con la parte emotiva e psicologica, ancora quella parte ( più yang e leggero) al corpo e ne viene a sua volta vivificato.

Mano mano che l’Utero si svuota anche il Cuore nel suo eccesso di emozioni accumulate si svuota.
Se l’Utero non si svuota in modo regolare si hanno stasi di Qi e di sangue e il Cuore fa più fatica a liberarsi di ciò che lo ingombra , ciò comporta meno chiarezza mentale e impedisce il lasciare andare le emozioni nocive e gli avvenimenti.

Fasi mestruali - Incantatrice - Madre - Bambina - Strega - Centro SI.AMO - Yoga e Stanza del Sale - Attività multidisciplinare olistica a Prato

LE FASI.

Fase mestruale- Luna nuova- fase strega
Il sangue mestruale esce dall’utero svuotando il chongmai , la temperatura scende . L’organismo cerca di produrre il sangue per compensare la perdita .
L’Utero si svuota del sangue vecchio ed è il momento in cui si allentano anche le tensioni emotive.
È una fase di raccoglimento e di solitudine in cui la donna fa più fatica a vivere i momenti sociali: è un momento in cui l’utero si fa sentire e permette alla donna la percezione di ciò che ha dentro.
È un momento in cui tutto dovrebbe rallentare per favorire questo tipo di ascolto.
È consigliabile dedicarsi ad attività tranquille e leggere sia per quanto riguarda quelle fisiche che quelle mentali.
Il momento delle mestruazioni è un momento in cui la donna diventa più sensibile e può comprendere le verità più profonde che ha dentro. Ha a disposizione una chiarezza mentale maggiore da poter utilizzare per prendere decisioni e dar vita a progetti.

Fase post-mestruale-Luna crescente-fase bambina
Fase Yin dell’organismo, l’ormone estrogeno yin invia segnali all’Utero per preparare la ” fredda ed umida e buia caverna ” a incoraggiare la crescita di ciò che avverrà dentro .
L’Utero torna a riempirsi di sangue, è un momento in cui le energie nuove tornano a dare forza.
La donna è più capace di accogliere nuove idee, nuovi progetti e nuove decisioni ed ha la forza per aprire il Cuore a ciò che è emerso alla coscienza.
È un momento di apertura verso l’esterno , la donna si può dedicare alle attività più impegnative e lunghe , e alle relazioni sociali.

Fasi mestruali - Incantatrice - Madre - Bambina - Strega - Centro SI.AMO - Yoga e Stanza del Sale - Attività multidisciplinare olistica a Prato

Fase post ovulatoria- Luna piena- fase Madre
Lo yin è al suo massimo stimolando lo sviluppo dello Yang .
Il Qi epatico viene stimolato ad avviare la trasformazione da energia yin ( estrogeno) in energia yang ( progesterone) .
Si attiva la fase yang : luce, calore, attivazione verso la trasformazione, componente funzionale e sottile. Cambio di polarità yin/ yang : trasformazione .
Il livello mentale ed emotivo è attivo e dinamico .
È un momento in cui la donna è capace di convogliare e distribuire il nutrimento raccolto a livello energetico e di far fruttare le risorse interiori, si ricollega al simbolo della madre. È la fase del generare in modo concreto tutto ciò che negli altri momenti è solo a livello di segno e sensazione , la donna diventa madre della propria vita.
È la fase in cui la donna ha la capacità di diventare efficiente nell’aspetto pratico delle cose, di mantenere il focus sull’obbiettivo.
È il momento in cui può adempiere funzioni di aiuto e sostegno agli altri.

Fase premestruale-Lunacalante- fase incantatrice
Prevale la spinta dello yang che sostiene e fa crescere il Qi che circola all’interno di tutto l’organismo. L’Utero è al suo massimo di pienezza È la fase del Qi che si prepara a spingere fuori il sangue vecchio, invita a muovere attivamente . La donna ha un maggior contatto con la sua energia, ha più propensione al movimento.
Aumenta la capacità di intuizione nei confronti delle situazioni degli altri. È il fegato che tiene libero il fluire dell’energia ( per quello le tensioni emotive bloccano la libera circolazione energetica) dal punto di vista fisico , muscoli:funzionale , circolazione del Qi: psichico ed emotivo, circolazione di idee ed emozioni.
È la capacità di vedere (il fegato governa la vista) al di là e entrare in relazione con ciò che è altro da noi.

La comprensione da parte della donna di questa trasformazione ciclica della propria energia la porta a portare più consapevolezza nella propria vita, a prendersi cura di sé e della propria vita emotiva .
La donna è per natura ciclica, ogni mese attraversa quattro fasi ormonali diverse che possono essere la guida per avere un termometroattivo sul proprio stato di salute e di benessere. Deve essere la prima però a saperlo riconoscere e gestire . Uno strumento prezioso che la natura ha donato come alleato per ogni aspetto della vita non solo della donna ma di tutta l’umanità.


Prenota la tua consulenza sulla regolazione dei problemi legati al ciclo mestruale verso la riscoperta della tua femminilità. Sarai assistita con i trattamenti Tuina, consulenza sulla gestione delle emozioni con sedute di gestione dello stress, rilascio tensioni e traumi e counseling sistemico relazionale per aiutarti in ambito familiare e professionale.

Ilaria Vannucci 3296027340

Pubblicato in Blog