Hatha Yoga

Hatha Yoga al centro SI.AMO

Presso il centro Si.Amo a Prato tra le molte discipline olistiche si propone anche un corso di hatha yoga.

I motivi che avvicinano a una pratica di hatha yoga sono diversi ma il fine è uguale per tutti: cercare di stare meglio di come stiamo .

La parola Hatha, rappresenta le due polarità, le energie opposte che vengono riunite per funzionare in armonia .La parola Ha significa “sole” ed è riferita all’energia maschile, che sfocia nel canale energetico destro del nostro corpo e che viene anche chiamata Pingala. Mentre Tha significa “luna”, ed è riferito all’energia femminile, l’energia che sfocia nel canale energetico sinistro del corpo e viene chiamata Ida.

Per questo motivo, l’Hatha yoga viene anche chiamato “lo yoga del sole e della luna” (rispettivamente yang e yin), e la sua pratica ci insegna che il corpo, la mente e lo spirito sono una cosa sola, unica e indivisibile.

Quindi la pratica dell’Hatha yoga mira a mantenere in equilibrio e in armonia queste due polarità, e per farlo è necessario che la mente e il corpo siano in armonia.
Riconoscere queste polarità ci permette di portarle in equilibrio quando ne sentiamo la necessità.

Hatha Yoga al centro SI.AMO

Ad esempio, se alcune volte ci sentiamo iperattivi, nervosi o agitati, è probabile che nel nostro corpo ci sia un eccesso di energia maschile, e l’hatha yoga con la sua pratica di posizioni e respirazioni potrà riportare in equilibrio questo stato di disagio.

Nella medicina tradizionale cinese, sono definiti meridiani i canali energetici attraverso i quali l’ energia vitale scorre in tutto il corpo .Questi meridiani creano un fitto collegamento. Per mantenere un buono stato di salute è importante che l’energia possa scorrere liberamente attraverso i meridiani; se questo reticolo presenta blocchi o ristagni, l’energia vitale ne risente causando dolore fisico o stati di disequilibrio.

L’ hatha yoga da gli strumenti giusti per migliorare il nostro stato sia fisico che mentale.Gli esercizi di hatha yoga proposti presso il centro Si.Amo a Prato sono finalizzati a stimolare i nostri canali energetici,iniziando soprattutto da una buona respirazione con la quale andiamo innanzitutto a riattivare la nostra energia vitale.

IL respiro ci lega alla vita e una buona respirazione migliora notevolmente la qualità della nostra vita.

Infatti una respirazione ottimale permette un maggiore assorbimento di ossigeno, che poi si ripercuote in una maggiore salute in tutte le cellule dell’organismo e i nostri organi.

Ecco perché la tecnica del Pranayama nella pratica dell’hatha yoga è molto importante ed è applicata durante tutte le lezioni al nostro centro Si.amo a Prato.

Hatha Yoga al centro SI.AMO

Praticare costantemente una disciplina come l’hatha yoga, apporta dei notevoli benefici .Dal punto di vista fisico il corpo cambia acquistando flessibilità ,elasticità e tonicità muscolare. Le articolazioni diventano molto più forti e le ossa si rigenerano grazie ai movimenti lenti e salutari.

Con l’hatha yoga si riduce fortemente il mal di schiena perchè la pratica permette un notevole miglioramento della postura dovuto sia dal rinforzo muscolare e sia dalla consapevolezza delle cattive abitudini che quotidianamente condizionano il nostro atteggiamento posturale. Il nostro centro Si.amo a Prato ha scelto di proporre la pratica di hatha yoga perchè essa lavora principalmente su una consapevolezza del respiro.Situazioni di tensione quotidiana,di dolore,di rabbia ci portano ad accorciare i nostri respiri facendo

soffrire i nostri nervi,i nostri muscoli e i nostri organi vitali. Con la pratica di hatha yoga al centro Si.Amo abbiniamo al nostro respiro i movimenti fluidi del corpo andando così a riattivare la nostra energia vitale e di conseguenza lo stato di benessere si percepirà anche a livello fisico.

Alla fine della lezione il praticante sarà accompagnato verso qualche minuto di profondo rilassamento

dove avrà modo di far “cristallizzare” e rendere stabili tutti i benefici ottenuti durante la pratica, che possono essere così più facilmente assimilati ed arrivare in profondità. IL corpo in un rilassamento di totale abbandono lentamente con la pratica riuscirà a ritrovare una connessione profonda.

Il centro SI.amo di Prato, è particolarmente attento al benessere e all’armonia di chiunque necessita di migliorare il suo stato; ecco perchè ha deciso di inserire la pratica di Hatha yoga tra le sue attività: perchè è una pratica adatta a tutti dai notevoli effetti benefici.

Attraverso la pratica di hatha yoga impariamo ad interiorizzare rendendo la nostra mente consapevole delle sue reali possibilità senza falsi condizionamenti. Oltre ad una maggiore calma, grazie all’Hatha yoga si esercita un bellissimo lavoro su se stessi e sulla propria personalità. Questa disciplina porta chiunque la pratichi a migliorarsi in maniera amorevole, abbandonando lentamente cattive abitudini e migliorando la qualità dei pensieri.
L’hatha yoga presso il centro Si.Amo a Prato è il sentiero amorevole che aspetta chiunque voglia apportare cambiamenti efficaci nella sua vita .

“Essere luminosi nei pensieri e negli atti, essere in pace con il nostro vivere, senza desiderare questa o quella cosa, imparare a conoscersi e ad agire nel movimento della vita, queste sono le regole di vita che propone lo Yoga.” Yoga Sutra”


Hatha Yoga
Centro SI.AMO – Yoga e Stanza del Sale – Attività multidisciplinare olistica a Prato