Biodinamica Craniosacrale

Biodinamica Craniosacrale- Centro SI.AMO

A cura di Anna Erranti

Cos’è

La Biodinamica Cranio Sacrale è una tecnica manuale dolce e non invasiva, nata dalle intuizioni dell’osteopata W.G. Sutherland, che nei primi anni del Novecento scoprì un movimento involontario delle ossa del Cranio in collegamento con quelle del Sacro.

Massaggio Craniosacrale- Centro SI.AMO

La Biodinamica Craniosacrale comprende le membrane (meningi) che circondano il sistema nervoso centrale (il cervello e il midollo spinale), le ossa del Cranio e il Sacro, le Fasce che si irradiano dalle membrane a tutte le parti del corpo (circondando ogni nervo e ogni via nervosa) e il Liquido Cefalo-Rachidiano, che viene prodotto all’interno del Sistema Nervoso Centrale.

Tutte queste strutture pulsano con un movimento simmetrico, equilibrato e ritmico che si trasmette a tutte le parti del corpo tramite le strutture fasciali. Il vettore principale di questa “Respirazione primaria” è il liquido cefalorachidiano, che circolando all’interno del sistema nervoso permette al corpo di preservare e trasmettere la salute fin dallo stato embrionale.

Ogni organo, muscolo o tessuto è rappresentato in una precisa area del sistema Cranio Sacrale attraverso il percorso dei nervi e associato alle connessioni fasciali.

Questa connessione è utile per diagnosticare le disfunzioni e ristabilire un equilibrio funzionale. Restrizioni, blocchi o disfunzioni vengono manifestati come disturbi del ritmo e della simmetria del sistema Cranio Sacrale, o come pulsazioni anormali o tensioni nei tessuti del corpo. In risposta a traumi fisici (come urti) o stress emotivi i tessuti corporei si contraggono. Le conseguenze possono essere fisiche, come male di schiena, emicranie i problemi digestivi, ma anche emotivi, come ansie, attacchi di panico, depressioni.

Il corpo, secondo la filosofia che sottende la tecnica Cranio Sacrale, ha la capacità di mantenere meccanismi compensatori per rispondere a traumi e malattie secondo diverse potenze. La vita cerca sempre di manifestare la salute

Il metodo Cranio Sacrale consente alla funzione fisiologica interna di manifestare la sua infallibile potenza e non usa manovre di manipolazione o forze dall’esterno.

Proprio in rispetto a questo principio, la tecnica Craniosacrale Biodinamica non risulta essere invasiva.

” Il corpo è più intelligente di te, quindi impara ad imparare da esso (R.Becker)”.

Come funziona

Massaggio Craniosacrale- Centro SI.AMONel trattamento del sistema l’operatore identifica aree di restrizione del sistema Cranio Sacrale, compressione o tensione che possono impedire un corretto funzionamento degli organi, dei muscoli, dei nervi, la circolazione del sangue e i tessuti del corpo in generale.

Queste restrizioni cranio sacrali possono essere il risultato di malattie, traumi, infezioni, infiammazioni, tensioni emotive o patologie o da compressioni avvenute durante il parto.

Attraverso il tocco, l’operatore Cranio Sacrale valuta non solo i dati oggettivi, ma, dato che nel corpo della persona è scritta la sua storia, sviluppa l’abilità di percepire gli eventi passati e presenti iscritti nel corpo.

Occorre valutare come il ricevente stia utilizzando tutte le variabili della propria storia e le stia coordinando, adattandosi alle disfunzioni, ovvero “come il ricevente sta funzionando in qualità di essere umano”.

“Il mondo spezza ognuno e dopo molti sono forti nei punti rotti (E. Hemingway)”.

Pertanto nel metodo Craniosacrale non si operano manovre di manipolazione diretta sulla lesione, ma l’operatore facilita un processo di rilascio nell’area della disfunzione.

La Biodinamica Cranio Sacrale cerca di rendere nuovamente vitale la salute all’interno del corpo del ricevente, non di apportare un mero sollievo sintomatico agli effetti.

“Stai in quiete e conosci (W.G.S.)”.

Il contatto cranio sacrale

Massaggio Craniosacrale- Centro SI.AMOL’essenza della pratica Cranio Sacrale è l’arte dell’ascolto intelligente ed intuitivo attraverso il tocco leggero dell’operatore Craniosacrale, che comprende allo stesso modo le mani, la mente e il cuore.

L’operatore impara a sentire il corpo e la disfunzione dal cuore che, facendo da leva, consente alle disfunzioni di riflettersi nel tocco.

L’operatore Cranio Sacrale, portandosi in uno stato interiore di Quiete Dinamica, educa i propri sensi, in particolare quello tattile, per condursi dentro la struttura del corpo che gode di una propria intelligenza e memoria.

Attraverso il contatto Cranio Sacrale si ascolta che cosa ha il corpo da comunicare, si ascolta l’opinione del corpo, non quella della mente. Sono i tessuti, attraverso il contatto consapevole, che dal profondo del loro interno permettono alle mani del terapeuta la lettura della loro storia.

Le mani sono come delle antenne capaci di “dialogare” con i tessuti e con le emozioni. L’operatore Craniosacrale Biodinamico pone le sue mani gentilmente sul corpo ed attende che si mostrino le aree di

restrizione o tensione. Si seguono le più piccole pulsazioni e i più lievi movimenti che si manifestano nel sistema Cranio Sacrale fino a che i punti di resistenza vengano rilasciati. Si facilita il ritorno dei tessuti all’equilibrio, aiutando il ricevente a ristabilire la propria naturale funzionalità nelle aree affette del corpo.

La Biodinamica Cranio Sacrale è guidata, quindi, dalla saggezza intrinseca del corpo del cliente che dirige il ritmo del lavoro, garantendo così il più ampio rispetto dei tempi di elaborazione del trauma.

“Non c’è bisogno di correre fuori per vedere meglio, né di affacciarsi alla finestra. Piuttosto aspetta al centro del tuo essere…Cerca il tuo cuore e guarda… La via del fare è essere (Lao Tzu)”.

Massaggio Craniosacrale- Centro SI.AMO

In quali situazioni può essere utile

Inoltre, si elencano di seguito le possibili indicazioni della biodinamica cranio sacrale: infezioni febbrili acute apoplessia asma bronchiale attacchi di panico malocclusioni e disturbi dell’articolazione della mandibola autismo cistiti depressioni glaucoma iperattività del bambino cataratta emicrania e cefalee infiammazioni croniche dell’orecchio malattie psicosomatiche e disturbi delle funzioni viscerali pilorospasmo nei bambini colpo di frusta dolori cronici disturbi visivi sinusite cronica scoliosi tinnito e ipoacusia sciatica distorsioni, lussazioni e fratture esiti di attacchi di ischemia cerebrale malattie dell’apparato respiratorio disturbi endocrini paresi facciali e acute disturbi delle articolazioni disturbi ginecologici disturbi cardiaci e dei vasi sanguigni.

Anna Erranti – Professionista in Biodinamica Craniosacrale
Telefono/whatsapp: 3496691626 – eranti.anna@gmail.com
Facebook: visita la pagina


Biodinamica Craniosacrale
Centro SI.AMO – Yoga e Stanza del Sale – Attività multidisciplinare olistica a Prato