Francesca Baldini

Francesca Baldini

Dottoressa in Psicologia, laureata a Firenze nel 2016 con votazione 110 e lode, con la tesi dal titolo “La relazione tra Disturbi dell’Alimentazione, eventi traumatici e abuso sessuale: uno studio di follow-up.”
Naturopata diplomata presso la Scuola di Naturopatia Riza, Istituto di Medicina Psicosomatica del dott. Raffaele Morelli, con la tesi dal titolo “Dallo stress alla rinascita interiore.”

Durante il percorso di studi in Psicologia, affianca il percorso di studi in Naturopatia, mossa dall’interesse per le cure naturali e per l’indirizzo psicosomatico della scuola Riza del dott. Raffaele Morelli. Tale indirizzo si sofferma in particolare sulla relazione tra le manifestazioni fisiche e l’espressione del mondo interiore.
Nella tesi finale di Naturopatia approfondisce le Tecniche di rilassamento a mediazione corporea (tra le quali la Distensione immaginativa), da lei già praticate e vissute in prima persona con beneficio, fin dall’infanzia.
Esercita le Tecniche di Rilassamento sia in modalità di trattamento individuale che con gruppi, con adolescenti e con adulti.

Ballerina fin da bambina, inizia a praticare danza contemporanea dall’infanzia per proseguire fino all’età adulta, in seguito sperimenta vari tipi di danze, attingendo da ogni stile un registro espressivo diverso. Negli ultimi anni pratica con continuità le forme moderne di dance-fitness e la passione per il ballo inizia a diventare una scelta professionale. Sollecitata e valorizzata dai suoi insegnanti e dai suoi compagni di corso, a Maggio 2019 consegue la certificazione di Istruttrice di Macumba dance-fitness.

Da sempre interessata alla visione che considera l’uomo come un’entità unica di corpo e mente, intende realizzare nella sua professione il connubio tra la componente psichica e quella corporea, attraverso gli ambiti principali in cui si è formata e in cui continuerà a formarsi e ad applicarsi, ovvero la Psicologia, la Naturopatia ad indirizzo Psicosomatico e la dance-fitness.

Francesca Baldini
baldini.francesca@hotmail.it