Elisa Folignani Naturopata

Naturopata , promuovo lo stile di vita più adatto a ciascuno per mantenere e migliorare il suo stato di salute e benessere globale, mi occupo principalmente di educazione alimentare con programmi personalizzati , nutraceutici , metabolomica (scienza di ultima generazione nel campo della nutrizione Naturale),utilizzo anche floriterapia, oligoterapia e fitoterapia.

i miei percorsi :

  • accademia di Naturopatia A.N.E.A
  • corso di specializzazione in Nutraceutica (accademia A.N.E.A)….cos’è la Nutraceutica? è una scienza che si occupa di studiare gli alimenti che hanno un effetto benefico sulla salute umana. Un Nutraceutico è un Alimento-Farmaco, ovvero un alimento salutare che associa a componenti nutrizionali selezionati per caratteristiche quali l’alta digeribilità e l’ipoallergenicità, le proprietà curative di principi attivi naturali di comprovata e riconosciuta efficacia. Esempi di nutraceutici sono: i Probiotici, gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi (omega3-6) le vitamine e i complessi enzimatici. Tipicamente vengono utilizzate per prevenire le malattie croniche, migliorare lo stato di salute, ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l’aspettativa di vita.
  • corso di specializzazione in Medicina Metabolomica Nutrizionale con E.I.Nu.M (European Institute of Nutrition Medicine)cos’è la Metabolomica? è la scienza che studia i prodotti che risultano dalle reazioni chimiche che avvengono nei nostri corpi : i metaboliti. Misurare i metaboliti può darci un quadro veritiero del metabolismo e ci permette di ripristinare la normale funzionalità attraverso la dieta e integrare i cofattori che mancano. La metabolomica trova applicazione diagnostiche e terapeutiche : nelle malattie autoimmuni, disturbi gastrointestinali, nel diabete, nell’obesità , allergie,problemi del sonno, malattie dermatologiche ,diminuzione della libido e in molti problemi di salute cronici……..
  • IL CORPO è PROGRAMMATO PER  STARE BENE.Quando ha tutto ciò di cui necessita esso ripristina la sua funzione normale e quindi la salute- MEDICINA NUTRIZIONALE – curare lo stato di salute tramite la corretta assunzione di cibo e l’integrazione dei cofattori di cui siamo carenti.
  • corso di perfezionamento in alimentazione Naturale/holistica :  attraverso questo corso ho appreso che gli alimenti possono rappresentare quanto di meglio abbiamo a disposizione  per prevenire innumerevoli stati di malattie, e quanto di più naturale e semplice possiamo assumere per contrastare svariati sintomi e patologie, anche quelle ancora oggi considerate difficili da trattare o croniche o psicosomatiche. i concetti della Nutrizione olistica sono basati sulle conoscenze di metodiche  nutrizionali molto importanti come ad esempio il metodo Kousmine.
  • corso di approfondimento su Oligoelementi Diatesici (accademia A.N.E.A): in naturopatia si parla spesso del concetto di terreno, cioè la costituzione organico-genetica-psicologica da cui deriviamo e di cui siamo costituiti prevalentemente. Nel momento in cui si comprendono le caratteristiche base di una determinata persona anche la terapia risulta più semplice ed efficace. Esistono alcuni preparati che vanno a riequilibrare proprio il terreno di cui siamo fatti. Immaginate di avere un fazzoletto di terra da coltivale ma essendo da tempo sfruttato risulta poco produttivo, cosa fate? cercherete di capire il tipo di terreno, e lo nutrirete degli elementi carenti. I Naturopati cercano di fare la stessa cosa e si fanno aiutare dagli oligoelementi. Gli oligoelementi sono dei catalizzatori, dei regolatori delle funzioni fondamentali del nostro organismo e fanno si che esso funzioni in modo armonioso, equilibrato. Essi sono minerali contenuti in minime quantità nell’organismo, che svolgono un ‘azione di controllo potente,a volte determinante, su tutte le funzioni vitali. è dunque corretto affermare che l’oligoterapia insieme alla vitaminoterapia, è una terapia di apporto biologica e integrata.Gli oligolementi sono degli incredibili catalizzatori delle nostre funzioni o per meglio dire sono i catalizzatori degli enzimi, infatti molti di essi funzionano solo se attivati dagli oligoelementi. Le reazioni enzimatiche del nostro organismo sono migliaia, quindi potete immaginare l’importanza degli oligoelementi nel nostro organismo.
  • approccio al cibo attraverso la Mindfulness : tecnica di consapevolezza e presenza .

 

“fa che la medicina sia il tuo cibo e il cibo la tua medicina”….. naturopatia e alimentazione non hanno mai smesso di andare di pari passo, a partire dalla sentenza del padre della medicina naturale – IPPOCRATE (‘400).

prima visita 80 euro successivi controlli 60 euro

per appuntamenti e info. : 3316500714

email: elisasp1979@gmail.com\