Corsi di Iyengar® Yoga

Iyengar Yoga al centro Si. Amo

Yoga è per tutti” – esclama B.K.S. Iyengar, fondatore e grande maestro di Iyengar Yoga di Pune in India.

La pratica nello Yoga è fondamentale.

L’obiettivo dell’Iyengar Yoga è unire corpo, mente e spirito, lenire lo stress della vita quotidiana e promuovere il benessere fisico e spirituale.

La pratica dello yoga insegnato da Iyengar si concentra sul perfetto allineamento del corpo nelle singole posizioni, nelle loro sequenze e nel pranayama (controllo della respirazione).

Durante le lezioni di Iyengar Yoga le posizioni non sono solo mostrate dal maestro perché gli allievi le imitino, ma sono descritte nei dettagli, tenendo in considerazione anche le loro controindicazioni e le problematiche degli studenti. Gli eventuali errori o problemi nell’esecuzione vengono corretti attivamente dagli istruttori, che hanno completano dai tre ai dieci anni di formazione e dispongono delle competenze per gestire disturbi e lesioni.

Mantenere a lungo e perfettamente una posizione yogica può essere difficile, se non impossibile, per praticanti infortunati, inesperti, deboli o anziani.
Per ovviare e rendere la pratica dello
yoga accessibile a tutti minimizzando i rischi di infortuni, B.K.S. Iyengar ha introdotto per primo l’uso sistematico di cuscini, blocchi, coperte, funi e altri accessori che favoriscono il corretto allineamento del corpo.

Come si svolge quindi una lezione di Iyengar Yoga? Durante la pratica delle posizioni troverete sempre: l’allineamento, l’estensione, la simmetria del corpo, la sequenza e il tempismo. Ogni mese è suddiviso in diversi argomenti per praticare il più possibile. La prima settimana del mese è dedicata alle posizioni in piedi; la seconda settimana continua con le posizioni in avanti e le torsioni, nella la terza settimana si pratica le posizioni all’indietro e per concludere la quarta settimana ci si avvicina al pranayama / la respirazione e la rigenerazione.

Al centro Si.Amo proponiamo i corsi di Iyengar Yoga per migliorare il benessere. Non è solo una pratica per rilassarsi. Oggi è considerato un metodo di prevenzione e di guarigione di malattie cardiache, del sistema immunitario e del sistema nervoso.

Dedicandosi solo un ora la settimana alla pratica di Iyengar Yoga si aumenta il benessere generale, accende il sorriso e rende più brillanti.

B.K.S. Iyengar:

Lo yoga non cambia solo il modo di guardare le cose, ma trasforma anche la persona che le guarda.”