Francesca Cigna

Francesca Cigna - Trattamenti Shiatsu

Contatti

Cell:
Email: wellnessmassage.fc@gmail.com
Sito web:
Pagina Facebook: visita la pagina

Chi sono

Mi chiamo Francesca e ho conseguito il diploma di Operatrice Shiatsu presso la scuola Shiatsu Ki di Firenze.

Ho partecipato ai seguenti seminari di approfondimento:

  • Seminario “Il collo come ponte di emozioni” tenuto da Gioacchino Allasia e Valter Yugen
  • Seminario sulle articolazioni “Cancelli, barriere, paludi… spazi tra Vento, Freddo e Umidità” tenuto da Silvia Mori.
  • Attestato di partecipazione al corso di Shiatsu su animali tenuto dal Maestro Masato Fukoyama.

Successivamente ho frequentato il corso di Thai Oil Massage presso la Scuola di Massaggi professionali Tao a Firenze, il corso di Coppettazione presso la Scuola Viknature Olistica a Carpi, tenuto da Giuseppe Russo, e tutt’ora sono in continuo aggiornamento per quanto riguarda i Massaggi Olistici e le Tecniche Complementari della Medicina Cinese.

Il mio intento è quello di aiutare le persone a ritrovare la propria armonia ed il proprio benessere psico-emotivo e fisico attraverso la pratica dello shiatsu e di trattamenti olistici mirati.

Cosa è lo Shiatsu?

Lo Shiatsu è una tecnica di trattamento manuale del corpo diffusa in Giappone sin dal VI secolo.

Si basa su pressioni dolci ma profonde effettuate con i palmi delle mani, i pollici, gli avambracci/gomiti su determinati punti del corpo, che aiutano a riequilibrare le giuste connessioni tra mente-corpo–spirito.

Aiuta a combattere paure, ansie, depressione, stress, migliora il ritmo sonno-veglia, sblocca le articolazioni irrigidite, tonifica i tessuti. E’ un valido aiuto per il sistema circolatorio, linfatico, ormonale e per la regolazione dell’attività del sistema nervoso.

Come funziona. La stimolazione di determinati punti nel corpo regola il QI, l’energia vitale. Questi punti si localizzano lungo percorsi energetici detti meridiani, sui quali l’operatore pone la sua attenzione e conoscenza, attraverso l’ascolto, pressioni e stiramenti. Un trattamento Shiatsu si svolge in un ambiente calmo e accogliente. L’operatore si pone in totale ascolto,  presenza e neutralità per favorire la migliore esperienza interiore e fisica al ricevente.

I benefici non solo soltanto fisici: lo Shiatsu considera la persona nella sua totalità, mira al riequilibrio dell’energia vitale  dell’individuo e al ripristino dell’armonia tra l’organismo el’ambiente circostante. Dona così un’esperienza di benessere e relax.

Durata 50 minuti

Possibilità di ricevere il trattamento anche nella Stanza del Sale con Cromoterapia e\o Haloterapia su richiesta.

Cosa è il Thai Oil Massage?

Il Thai Oil Massage è una disciplina molto antica sempre più utilizzata anche in occidente. È una particolare forma di trattamento che trae le sue origini dal massaggio Thailandese tradizionale ma viene eseguito su lettino con l’ausilio di oli profumati.

Esso è caratterizzato da profondi sfioramenti, frizioni e pressioni che vanno a stimolare gli Sen, linee invisibili che si diramano in tutto il corpo allo scopo di riequilibrare l’energia che scorre in essi e da un importante lavoro di stretching che aumenta l’elasticità e la flessibilità del corpo.

Il lavoro effettuato coinvolge sia il sistema muscolare, aiutando a liberare le tensioni in esso accumulate, che il sistema linfatico e circolatorio drenando liquidi e gonfiori. Rilassa e distende aiutando sia massaggiato che operatore a recuperare energia vitale.

Un trattamento defaticante e rivitalizzante che, attraverso tecniche di diversa intensità e velocità ripristina l’armonia del corpo, andando a normalizzare alterazioni o stati dolorosi fisici, e della mente agendo su una dimensione più profonda, emozionale ed energetica.

Durata 50 minuti.

Trattamento di Coppettazione:

– Prima di applicare le coppette, viene effettuato un colloquio preliminare con un’analisi delle problematiche dell’individuo che si sottopone al trattamento. L’operatore dovrà in seguito fornire informazioni sulle modalità del trattamento e sulle eventuali controindicazioni; infine verranno insieme stabiliti gli obiettivi e i traguardi da raggiungere nei tempi necessari.
– Dopo questa prima analisi conoscitiva, verranno applicate le coppette sulla pelle integra.
Un’azione più forte e una durata più lunga serviranno per stimolare al massimo il drenaggio dei liquidi e delle tossine; un livello di intensità più bassa andrà a sollecitare meglio il flusso energetico.

Come funziona: si esegue mediante coppette di vetro all’interno della quale viene accesa una “fiammella” che scalda l’aria all’interno della coppetta e viene appoggiata sulla cute; il conseguente raffreddamento dell’aria interna crea una diminuzione del volume dell’aria che avrà un effetto aspirante con un innalzamento (o rigonfiamento) della pelle di media intensità.

Benefici: la apprezzano soprattutto in quanto in grado di alleviare diversi tipi di dolori, in particolare quelli muscolari dovuti allo sforzo eccessivo e alla fatica.
Contribuisce ad eliminare i ristagni di tossine e ridonare in questo modo energia vitale all’organismo. Si tratta di una tecnica consigliata dalla medicina tradizionale cinese per trattare sintomi dolorosi originati da freddo, umidità o dovuti ad eventi traumatici.
Il principio che sfrutta è quello di richiamare sangue nella zona in cui viene posizionata la coppetta e dunque migliorare la circolazione sanguigna e linfatica in punti strategici.

Durata variabile a seconda delle necessità.

LA COPPETTAZIONE può essere abbinata come trattamento aggiuntivo a più tipologie di massaggio a seconda delle esigenze specifiche del cliente.

Questo è il punto di partenza di un’esperienza unica!

Discipline proposte

Shiatsu, Thai Oil Massage, Coppettazione